Agenti Immobiliari

Corso obbligatorio per chi voglia conseguire l’abilitazione alla professione di agente immobiliare. Coloro che vogliono diventare Agenti immobiliari devono sostenere un esame presso la Camera di Commercio competente per territorio.

Programma e durata del corso
Il corso si articola in 172 ore di lezione così distribuite nell’arco di 15 settimane:

  • La professione del mediatore 30 ore
  • Diritto civile 80 ore
  • Diritto tributario 24 ore
  • Parte specifica sezione immobiliare 38 ore

Requisiti di accesso
Non possono esercitare la professione di Agenti in mediazione immobiliare coloro che non sono in possesso del titolo di studio di diploma di scuola secondaria di II grado.

Frequenza
Lunedì, martedì e mercoledì, dalle ore 16 alle 20

La frequenza è obbligatoria per almeno l’80 percento del monte ore (cioè 138 ore). Il numero massimo di assenze consentite è pertanto di 34 ore, pari a 11 lezioni. L’allievo che supera tale limite non è ammesso a sostenere l’esame finale.

Attestato di frequenza
Alla fine del corso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza valido per l’ammissione all’esame presso le Camere di Commercio competenti nel territorio.

 Incompatibilità
L’esercizio dell’attività di mediazione è incompatibile con:

  • l’esercizio di attività imprenditoriale di produzione, vendita, rappresentanza o promozione dei beni afferenti al medesimo settore merceologico per il quale si esercita l’attività di mediazione ovvero con la qualità di dipendente di tale imprenditore;
  • l’attività svolta in qualità di dipendente di ente pubblico o di dipendente o collaboratore di imprese esercenti i servizi finanziari di cui all’ art. 4 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59;
  • l’esercizio di professioni intellettuali afferenti al medesimo settore merceologico per cui si esercita l’attività di mediazione e comunque in situazioni di conflitto di interessi. In deroga a quanto disposto dal comma 3, l’esercizio dell’attività di agente immobiliare è compatibile con quella di dipendente o collaboratore di imprese esercenti l’attività di mediazione creditizia disciplinata dagli articoli 128-sexies e seguenti del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, di cui al decreto legislativo 1°settembre 1993, n. 385.

Assenza nel giorno dell’esame
Qualora un candidato sia impossibilitato a sostenere l’esame nella data stabilita deve darne avviso e provvedere a consegnare entro la mattina del giorno dell’esame stesso un certificato medico o una dichiarazione che provi la sua temporanea impossibilità a presenziare. Solo presentando tale documentazione il candidato può essere inserito in una successiva sessione d’esame.

Credito formativo
Nel caso in cui il candidato non superi l’esame può ripetere la prova finale (dopo 6 mesi) presentando la relativa domanda presso la Camera di Commercio competente per territorio.

Costi
Costo del corso: Euro 602
Costo d’iscrizione all’esame: Euro 77, con marca da bollo (Euro 16), da versare direttamente in Camera di Commercio

Guarda la scheda del corso

Per maggiori informazioni contattare i nostri Uffici al numero 03216114437, scrivendo all’indirizzo formazione@confcommercio.net  oppure potete compilare il form per richiesta informazioni cliccando qui