Mettersi in proprio

Per sostenere concretamente chi ha un’idea d’impresa e seguirlo passo dopo passo nella sua realizzazione, Regione Piemonte ha attivato il percorso MIP – Mettersi In Proprio.

 

Ecco come usufruirne presso il nostro sportello

Un’idea di impresa ha bisogno di gambe per sostenersi e di persone competenti con le quali confrontarsi per farla crescere. La risposta a questa esigenza arriva dal programma MIP – Mettersi In Proprio, attivato da Regione Piemonte e diffuso capillarmente sul territorio piemontese con 190 sportelli specializzati.

Con il programma MIP l’imprenditore ha l’opportunità di trasformare l’idea in un vero e proprio progetto: dopo una prima valutazione delle attitudini, la persona è accompagnata in un percorso a tappe nel quale una rete di professionisti accreditati e di servizi sono a sua disposizione, gratuitamente, per definire, sviluppare e realizzare un’impresa o un’attività professionale. Quella fornita è un’assistenza personalizzata sotto la supervisione di un tutor, basata su azioni di informazione, aggiornamento delle competenze, consulenza (giuridica, commerciale, economica ecc.), assistenza alla predisposizione di un business plan.

Ma non finisce qui. Ai neo imprenditori e lavoratori autonomi è assicurata un’azione di accompagnamento anche nei mesi successivi all’avvio dell’attività, in cui è elevato il rischio di chiusura e si configurano decisioni critiche per il successivo sviluppo d’impresa. La realizzazione di questi percorsi, a regia regionale, è gestita tramite “sportelli per la creazione d’impresa”.

Dove?
Gli sportelli di Ascom Novara e Se.as. Novara srl sono a Novara in via Paletta n. 1, ad Arona in corso Liberazione n. 18, a Borgomanero in via Gramsci n. 30, a Verbania in via Roma n. 5 e a Domodossola in via Papa Giovanni XXIII n. 1.

Chi può accedere al servizio?
Chi ha un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, risiede o è domiciliato in Piemonte e intende avviare un’attività. I destinatari accedono ai servizi dopo aver partecipato all’incontro informativo di  pre-accoglienza presso il Centro per l’Impiego.

Per saperne di più
Consultare il sito www.mettersinproprio.it o contattare i nostri sportelli al numero 0321614411 – 406 o alla mail altopiemonte@confcommercio.net